Motocross
8 volte campione del mondo di MXGP e premiato dal CONI con il Collare d’Oro al Merito Sportivo, la massima onorificenza sportiva in Italia.
È entrato a pieno titolo nell’olimpo del motociclismo mondiale e, ancor di più, in quello del motocross, disciplina nella quale ha vinto più di ogni italiano e in cui ora è secondo nella speciale classifica dei piloti più titolati di sempre, alle spalle del solo Stefan Everts.
Tony, che si divide tra Roma - dove ha sede il team De Carli e dove ha deciso di mettere su casa - e il Belgio, dove si allena per alcuni mesi l’anno, è il dominatore indiscusso degli ultimi 10 anni, grazie a una guida efficace e spettacolare, spinta a pieni giri da un talento innato.
Oltre a essere veloce ha una visione di gara perfetta, è sempre in grado di capire quali traiettorie affrontare di giro in giro e soprattutto, nel finale di gara, fa la differenza rispetto agli avversari, andando spesso a risolvere la bagarre negli ultimi giri, per la gioia dei tifosi che ne apprezzano il gesto atletico e la raffinatezza nella guida.
Solare, sempre disponibile con i tifosi, convivono in lui l’umiltà del ragazzo semplice e il suo essere campione. Nel tempo libero ama pescare e cucinare.